n. 1.166 buste (1910-1921). Inventario analitico

La serie, costituita da 26.171 fascicoli, riguarda l'attività progettuale, produttiva e organizzativa dell'Ansaldo e le società da essa controllate e illustra altresì quel tessuto di relazioni tecnico-culturali e socio-politiche che si formano intorno ad una grande impresa.

Con la guerra l'Ansaldo si impegna totalmente nello sforzo volto a fornire armi e munizioni all'esercito e conosce la sua massima espansione.  La documentazione si riferisce soprattutto alla gestione di Mario e Pio Perrone.  E' da segnalare la notevole quantità e qualità dei documenti relativi alla vita privata di Mario e Pio Perrone e delle loro famiglie.