n° 42 buste (1903-1911). Inventario analitico

Gli anni coperti dai 485 fascicoli di questa serie sono soprattutto quelli a cavallo del passaggio di consegne tra Perrone padre e i figli alla guida dell'Ansaldo Armstrong.  La ricca documentazione circa i concorsi argentini, russo, spagnolo e cinese e le commesse navali turche illumina il complesso intreccio tra le attività commerciali e quelle direttamente produttive dell'azienda.

Di particolare rilievo i rapporti con numerose aziende estere, tra cui le francesi Schneider, Girod e Marrel Freres, l'austriaca Skoda, la statunitense Bethlehem per l'acquisizione di corazze e lo sviluppo di una loro produzione autonoma da parte della società.  Degna di nota è inoltre la documentazione sull'attività dell'ammiraglio Augusto Albini in qualità di presidente dell'Ansaldo Armstrong.