Italsider

n. 1.403 buste e registri (1961-1986)

Nel 1961 in seguito alla fusione con la Cornigliano SpA l’Ilva Alti Forni e Acciaierie d’Italia muta la propria ragione sociale in Italsider Alti Forni e Acciaierie Riunite Ilva e Cornigliano SpA.

Nel 1964 viene assunta la più sintetica denominazione sociale di Italsider. Il 19 settembre 1981 l’Italsider conferisce alla controllata Nuova Italsider tutti i complessi aziendali ad eccezione di Marghera e San Giovanni Valdarno che vengono conferiti alla Acciaierie di Piombino. Nel 1983 l’Italsider decide la propria liquidazione volontaria e cede alla Finsider la partecipazione azionaria della controllata Nuova Italsider. Nel dicembre 1986 l’Italsider delibera la sua fusione per incorporazione nella società Sirti (gruppo I.R.I.-STET). La Nuova Italsider – già Società Siderurgica Commerciale istituita a Roma nel 1949 dalla Finsider e trasferita a Genova nel 1980 con la nuova ragione sociale – conferirà nel gennaio 1989 il proprio complesso aziendale all’ILVA S.p.A.

Documentazione conservata: atti di fusione, verbali assemblee azionisti, verbali consiglio di amministrazione, bilanci, gestione titoli, gestioni immobiliari, documentazione fiscale e contabile, contabilità industriale, inventari, libri mastro, corrispondenza interna, INA Casa, pratiche legali, riviste, pubblicazioni tecniche. Sono inoltre presenti n. 37 buste e registri per il periodo 1923-1968 relativi all’attività di Enrico Redaelli, amministratore delegato e in seguito presidente della società.

Tra la documentazione conservata :

verbali assemblee azionisti, verbali consiglio di amministrazione, bilanci della Cornigliano SpA., organigrammi, corrispondenza con diverse società, missioni all’estero di Redaelli, pratiche fiscali, danni di guerra.