English

Il 26 novembre 2015 presso la sede di Genova dell’Archivio di Stato la Fondazione Ansaldo ha presentato l’inventario dell’Archivio Ilva 1882-1994, curato dalla Dott.ssa Claudia Cerioli.
Davanti ad un pubblico numeroso ed interessato sono intervenuti il sindaco di Genova, Marco Doria, il commissario straordinario dell’Ilva, Corrado Carrubba, il direttore dell’Archivio di Stato di Genova e soprintendente archivistico per la Liguria, Francesca Imperiale, il direttore della Fondazione Ansaldo, Mario Orlando, e il consigliere scientifico della Fondazione Ansaldo, Alessandro Tinterri.

Sul canale YouTube di Fondazione Ansaldo è possibile visionare il servizio che il TG3 ha dedicato all'evento.

ILVA02

ILVA03

ILVA04

ILVA05

ILVA06

ILVA07

ILVA08

ILVA09

ILVA10

logo XIV settimanacultura

UN ARCHIVIO PER L’IMPRESA
Problemi e prospettive di conservazione
L’importanza della conservazione degli archivi d’impresa. La sessione mattutina è dedicata a un confronto teorico sulla professione dell’archivista d’impresa, sulle attività di gestione necessarie per organizzare un programma d’intervento archivistico e, conseguentemente, sulle opportunità di valorizzare gli archivi imprenditoriali on-line. Nel pomeriggio saranno presentati diversi casi studio della Liguria: dalla conservazione nelle piccole e medie imprese alla gestione in outsourcing della Fondazione Ansaldo e all’esempio dell’archivio storico OTO Melara. Infine, il programma è arricchito dall’intervento straordinario di Antonio Calabrò che contribuirà, grazie alla presentazione del suo libro “La morale del tornio”, alla riflessione della cultura d’impresa come cardine di sviluppo.

Museimpresa giornata di stu

Locandina Giornata di studi

Programma Giornata di studi1

Programma Giornata di studi2

GRANDE Guerra e industria3

22-23 ottobre 2015
Grande Guerra e Industria
Brescia - Castegnato - Rodengo Saiano

In tutta europa, Italia non in testa ma non esclusa, il centenario della Prima guerra mondiale vede il fiorire di un vasto insieme di iniziative scientifihe e culturali, di signifiato e valore molto vario. In un contesto tanto ricco e contraddittorio, le due giornate qui presentate intendono caratterizzarsi per una impostazione fortemente centrata sulla contemporaneità del primo confltto mondiale. In esso sono riconoscibili i lineamenti dell’attuale organizzazione del ciclo produttivo e utilizzo delle risorse materiali e umane, con l’avvio di una gestione militare modellata su criteri moderni di razionalizzazione delle funzioni, di diversifiazione e ottimizzazione dei rendimenti, di standardizzazione del materiale e selezione scientifia del personale.

Nel convegno di apertura, storici francesi e italiani si confrontano sulle modalità assunte dall’industrializzazione della guerra in diversi contesti, considerando le dimensioni economica e organizzativa del processo, ma anche i suoi aspetti più strettamente tecnici e militari.

Con la proiezione de “I recuperanti” di Ermanno Olmi si passa dal dibattito scientifio alla riflessione sul lascito di quel confltto. Al centro del fim vi sono le persone e la dolorosa eredità, materiale ma anche spirituale, della guerra. Questa eredità costituisce il patrimonio di numerosi musei e archivi.

Le conferenze della seconda giornata vedono un confronto tra esperti di istituzioni prestigiose, italiane e non, sui problemi collegati all’esigenza di raccontare non solo la guerra guerreggiata, ma anche quella preparata nelle fabbriche e comunicata dai mass media dell’epoca.

Chiuderà l’iniziativa la visita guidata della mostra rievocativa dell’esperienza della guerra di trincea, allestita presso il Musil di Rodengo Saiano, con la proiezione di fimati d’epoca e rielaborazioni contemporanee.

22 ottobre 2015

Fondazione Luigi Micheletti - via Cairoli 9, Brescia
L'Industrializzazione della Guerra
Ore 9.00 - 13.00 e 14.30 - 18.30

Cinema Nuovo Eden - via Nino Bixio 9 (BS)
Al di là della guerra
La visione di Ermanno Olmi
ore 20.45 - Ingresso Libero

23 ottoBre 2015

Sala Conferenze Centro Civico - via Marconi 2, Castegnato (BS)
La memoria della Grande Guerra
Ore 9.30 - 13.00 e 14.30 - 17.30

Museo dell'Industria e del Lavoro di Rodengo Saiano
Visita guidata alla mostra "In Trincea. Breve viaggio nella Grande Guerra

GRANDE Guerra e industria1

GRANDE Guerra e industria2

guerramondiale1

La Fondazione Ansaldo ha collaborato alla realizzazione della mostra “I Guerra Mondiale”, che si terrà presso la Sala delle Grida della Borsa di Genova dal 16 al 27 settembre 2015 e che avrà poi carattere itinerante.

guerramondiale2

guerramondiale3