tirocini

In convenzione con l’Università degli Studi di Genova da oggi sarà possibile avviare l’iter per attivare un tirocinio curriculare presso Villa Cattaneo dell’Omo, sede di Fondazione Ansaldo.

Il tirocinio ha come obiettivo l'acquisizione da parte del tirocinante di alcune competenze di base in materia di archivi storici (documentali, fotografici e filmici) e fondi bibliotecari a stampa legati al mondo imprenditoriale e industriale del territorio genovese e ligure dalla metà dell'Ottocento fino ai giorni nostri. Tali competenze saranno maturate attraverso la schedatura dei materiali d'archivio su software dedicato (Omeka) e la catalogazione delle pubblicazioni a stampa nell'ambito del Sistema Bibliotecario Nazionale - Polo delle Biblioteche Liguri. Attraverso il contatto diretto con i materiali storici conservati in Fondazione Ansaldo, che saranno spiegati e contestualizzati dal tutor aziendale, il tirocinante acquisirà capacità e conoscenze professionali utili all'avvio di una esperienza professionale legata alla tutela, conservazione e valorizzazione dei Beni culturali.

Per informazioni e contatti:

Per presentare domanda:

https://tirocinitesi.unige.it/home/proposte_tirocini_tesi : Archivi d'impresa - l'impresa degli Archivi