Milvio

Il 24 novembre 2017, alle ore 15,30, Fondazione Ansaldo ospiterà un evento per ricordare Daniele Luigi Milvio, Presidente e Amministratore Delegato di Ansaldo negli anni dal 1975 al 1983. Alla manifestazione interverrano il professor Marco Doria, il dott. Maurizio Bussolo e il dottor Vittorio Bo, con l'introduzione e la conduzione di Franco Manzitti e Mario Paternostro. Per i dettagli cliccare sull'invito sottostante.

invito ricordo Ing. Milvio

E' necessario confermare l'eventuale partecipazione inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando ai numeri 010-8594125 o 010-8594130

Sabato 9 novembre 2017 Fondazione Ansaldo ha avuto il privilegio di ospitare il vice premier cinese, S.E. Ma Kai, e l'ampia delegazione del governo della repubblica popolare al suo seguito. I locali della Fondazione sono stati utilizzati per l'incontro tra Ma Kai ed i vertici di Ansaldo Energia.

025 ANSALDO Visita Ma Kai 09 DIC 2017p

056 ANSALDO Visita Ma Kai 09 DIC 2017p

096 ANSALDO Visita Ma Kai 09 DIC 2017p

L’École Française de Rome ha pubblicato l’opera postuma di Alain Dewerpe  Les mondes de l’industrie. L’Ansaldo, un capitalisme à l’italienne.

01

"Questo libro ha un oggetto: la fabbrica come spazio sociale. Ha un mezzo: l’osservazione del lavoro industriale".
E’ il risultato di una lunga indagine svolta sulle fabbriche dell’azienda Ansaldo - industria siderurgica, metallurgica, meccanica, navale - ad ovest di Genova, dalla metà del XIX secolo agli anni Trenta del Novecento.
Dopo i suoi primi lavori sulla proto-industrializzazione, Alain Dewerpe propone un’etnografia storica delle pratiche sociali all’interno delle officine, le loro trasformazioni, i loro regolamenti spesso problematici, i loro conflitti.
Al centro, dunque, il lavoro, nelle sue dimensioni economiche, tecniche, professionali, relazionali, culturali; i rapporti di potere indotti dalle competenze e dall’organizzazione, ma anche dalle abitudini e dai tentativi di adattarle a logiche produttive, tecniche, finanziarie. Più in generale, una riflessione sulla trasformazione degli stili di vita, sul cambiamento degli uomini e dei tempi.
Dietro alle grandi realizzazioni che hanno fatto la gloria dell’Ansaldo, a monte delle strategie del capitale e delle incertezze della gestione, questo libro ci fa capire la “diversa realtà delle relazioni sociali, l’integrazione dei micro-dispositivi, le traiettorie dell’infinitamente piccolo, la combinatoria del minuscolo”: cosa fa la fabbrica, giorno per giorno.

image008

Si è inaugurata a Londra, presso il Leyton Victorian Great Hall, la mostra fotografica Genoa and the Italian Riviera, che espone più di 40 disegni in grande formato, realizzati dall'artista Sandro Migliarini, che propone paesaggi della riviera ligure, realizzati secondo uno stile a metà strada tra realismo e fantasia. Ai disegni si accompagna una selezione di impressioni e memorie di celebri viaggiatori inglesi relative a Genova e alla Liguria, scritte tra il XIX e il XX secolo: Charles Dickens, Percy e Mary Shelley, Lord Byron, Oscar Wilde, Joseph Conrad, Henry James ed altri.

In seguito la mostra toccherà altre prestigiose sedi in Inghilterra, Italia (ospitata dal Mu.Ma. Galata Museo del Mare e poi itinerante a Bordighera, Alassio, Rapallo, San Terenzio e Lerici), Francia, Brasile e Argentina (paesi in cui è presente una consistente comunità genovese). Vi invitiamo a visionare il materiale sottostante per ulteriori dettagli.

 

 presentazione mostra flyer EN 29 sett bassa 2

 image002

image003

image007

Il TG3 della Liguria ha dedicato un servizio al restauro dello SVA, patrocinato da Fondazione Ansaldo ed attualmente esposto nei pressi dell'Aeroporto di Genova: l'estratto è visionabile presso il nostro canale YouTube cliccando sull'immagine sottostante. 

SVA 

 

 

 

 

 

X

Copyright

Contenuto protetto da copyright. Per informazioniinfo@fondazioneansaldo.it