Image

Il lavoro genera cultura, la cultura genera lavoro. È questo assioma che Fondazione Ansaldo porta avanti da quarant’anni e che vuole sostenere attraverso l’iniziativa Mostre in Fabbrica

L’obiettivo del progetto è quello di promuovere e divulgare la cultura d’impresa all’interno dei luoghi di lavoro, in particolar modo presso le sedi delle aziende sostenitrici della Fondazione, attraverso una serie di mostre itineranti, permettendone così la fruizione anche in questo tempo di limitazioni e impossibilità a organizzare eventi aperti al pubblico.

I percorsi espositivi vanno a toccare temi relativi a differenti aspetti inerenti il mondo del lavoro dell’Italia industriale, dalla seconda metà dell’Ottocento alla fine del Novecento, soffermandosi sui risvolti che hanno avuto all’interno dei contesti sociali e culturali del paese. Restituire questo patrimonio di conoscenze ai luoghi in cui esso è nato significa creare un legame diretto tra l’eredità lasciata dall’industria e dall’imprenditoria di ieri con il mondo del lavoro di oggi, creatore della cultura d’impresa di domani.

Le mostre ad oggi realizzate sono #Women e #CdM – Civiltà delle Macchine, un terzo percorso è in progettazione.

#CdM

Image


Un ponte tra cultura umanistica, innovazione tecnologica, arte e industria: questo è Civiltà delle Macchine, una rivista nata nel 1953 e rieditata da Fondazione Leonardo dal 2019.

Scopri

#Women

Image

 

Un percorso per scoprire il ruolo della donna e il  lavoro femminile in fabbrica nel ‘900 e delle lotte intraprese che hanno portato all’emancipazione.

Scopri

Image