#storiedaraccontare

Contenuto protetto da copyright. Per informazioniinfo@fondazioneansaldo.it

Vista esterna
Fondata da Finmeccanica (ora Leonardo), Comune di Genova, Provincia di Genova (ora Città Metropolitana) e Regione Liguria, la Fondazione è istituzione dedicata ai temi della cultura economica, d’impresa e del lavoro.
Nel convincimento che progresso civile e sviluppo economico possano generare un rapporto sinergico capace di accrescere la competitività delle imprese e, insieme, la qualità della vita delle comunità, la Fondazione si colloca idealmente tra il mondo della cultura e il mondo dell’impresa; un ruolo che può essere assunto e sviluppato solo se fondato sulla partnership, sul consenso e sul coinvolgimento delle componenti sociali.
Istituzione senza fine di lucro e dotata di personalità giuridica la Fondazione promuove studi e ricerche, iniziative ed eventi culturali, attività di alta formazione ed è impegnata nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio archivistico prodotto dalle imprese e da altri attori economici.
Istituzione senza fine di lucro e dotata di personalità giuridica, la Fondazione beneficia del sostegno di molte imprese: in particolare Ansaldo Energia, Ansaldo STS e RINA sono da anni impegnate nel sostegno finanziario ed operativo della Fondazione che, da parte sua, rende disponibile a queste aziende un luogo di prestigio dove tenere convegni, iniziative e riunioni aziendali.
Di particolare rilievo strategico è il ruolo del Gruppo Leonardo che, oltre a garantire un costante supporto finanziario, nel 2008 ha conferito alla Fondazione l'usufrutto decennale della storica Villa Cattaneo dell'Olmo, assicurandone nel contempo la manutenzione, ed ha individuato la Fondazione come la principale sede del Gruppo per le attività di formazione del proprio management.

Contenuto protetto da copyright. Per informazioniinfo@fondazioneansaldo.it