Archivio Ansaldo 1853-1980
L’Ansaldo lega il suo nome alla storia della navalmeccanica, della cantieristica, del ferroviario, della siderurgia, dell’elettromeccanica e dell’automazione italiane in oltre centocinquant’anni di trasformazioni societarie, concentrazioni industriali e finanziarie.
Fondata a Genova nel 1853 sulle ceneri della preesistente Taylor & Prandi, la Gio. Ansaldo & C. attraverso un intenso processo di integrazione verticale e conseguentemente alla congiuntura determinata dai due conflitti mondiali, si affermò nell’arco del Novecento tra le più importanti industrie pesanti, imponendosi sul mercato nazionale ed estero.
Le complesse vicende della Società hanno causato una dispersione degli archivi aziendali che ha impegnato la Fondazione ad un lavoro di recupero laborioso e tutt’ora in corso.
Attualmente l’archivio raccoglie circa 2.000 unità archivistiche, oltre 73.000 immagini fotografiche e 500 filmati originali.
L’archivio è stato dichiarato di notevole interesse storico il 10/9/1979.
Archivio Ansaldo, statore per alternatore trifase da 22000 KW e maestranze operaie nello Stabilimento Elettrotecnico di Genova Cornigliano; 1920.
Archivio Ansaldo, dépliant pubblicitario sugli Stabilimenti Elettrotecnici Ansaldo di Genova Cornigliano e sulle sue produzioni; 1948.