Da venerdì 11 ottobre, presso il Teatro della Gioventù di Genova, verrà  inaugurata la stagione 2024 – 2025 del teatro Carlo Felice con il progetto START! Una serie di incontri che dureranno fino al 19 ottobre organizzati in collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova, il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, l’Università di Genova, Fondazione Ansaldo e Fondazione Archivio Luigi Nono Onlus.

La serata inaugurale di venerdì sarà dedicata al centenario della nascita del grande compositore Luigi Nono: alle 18.30 verrà aperta al pubblico la mostra La fabbrica illustrata a cura di Fondazione Ansaldo (Sala Barabino) e alle 20.00 verrà eseguita dal vivo La fabbrica illuminata composta dal maestro Nono esattamente sessant’anni fa. Quest’opera raccoglie le voci e le parole degli operai, nonché i rumori delle lavorazioni registrate all’interno delle Acciaierie Italsider di Genova Cornigliano per denunciarne le durissime condizioni di lavoro. Il compositore rielaborò elettronicamente il materiale raccolto su nastro magnetico aggiungendo un accompagnamento dal vivo per soprano.

Fondazione Ansaldo ha scelto di omaggiare La fabbrica illuminata contestualizzando visivamente l’opera attraverso gli scatti del celebre fotografo Kurt Blum e il film d’arte L’uomo, il fuoco e il ferro realizzato da Eugenio Carmi nel 1960. Queste opere ci mostrano i volti degli operai al lavoro nell’infernale e abbagliante fucina da cui sgorga l’acciaio, vissuta in prima persona anche dal maestro Nono.

La mostra e tutti gli eventi in programma sono ad ingresso gratuito.

Italsider Cornigliano Kurt Blum 1465 C09 Luglio 1959
Italsider, Cornigliano Kurt Blum 1465-C09 Luglio 1959

Settembre è un mese che da sempre ha un po’ il sapore dell’inizio dell’anno, finisce l’estate, si ritorna a scuola e al lavoro, è come un nuovo inizio e Fondazione Ansaldo vi aspetta con tanti nuovi appuntamenti.

Soffitto piano nobile

Marconi e l’invenzione dell’industria tecnologica

A 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi Fondazione Ansaldo e Fondazione Leonardo hanno organizzato un incontro, il 20 settembre ore 15.30 presso il Salone Nautico di Genova, per celebrare non solo l’inventore, ma anche l’imprenditore che era Marconi.

Sarà Massimo Polidoro, divulgatore scientifico, a introdurre la figura di Guglielmo Marconi, seguito da un dialogo tra Roberto Cingolani, AD e DG di Leonardo, e Pierroberto Folgiero, AD di Fincantieri, sul modello di impresa creato dall’inventore delle telecomunicazioni globali.

Verrà inoltre proiettato il documentario “Elettra, la nave laboratorio di Marconi”.

 

Archivissima UPDATE vol. 3

Domenica 6 ottobre, alle ore 12.30 vi aspettiamo presso Palazzo Ducale di Genova per uno degli incontri del ciclo formativo di Archivissima. I protagonisti dell’incontro genovese saranno tre archivi ben radicati nel tessuto urbano e che alla città e alla sua evoluzione hanno saputo volgere nel tempo uno sguardo vivace. Perché il cambiamento si racconta partendo spesso da più lontano di quanto ci immaginiamo. E, dal passato, a volte arrivano anche delle idee per aiutarci a descrivere quello che vorremmo fosse il futuro, compreso quello del luogo in cui viviamo.

 

Concerto in memoria di Luigi Nono

Fondazione Ansaldo sta collaborando al progetto START del Teatro Carlo Felice, in collaborazione con il Conservatorio Nicolò Paganini di Genova, l’Università di Genova e la Fondazione Archivio Luigi Nono Onlus nell’ambito del centenario della nascita del maestro Luigi Nono.

L’11 ottobre, presso il Teatro della Gioventù verrà eseguita dal vivo l’opera del maestro La fabbrica illuminata, realizzata nel 1964 attraverso la registrazione diretta delle voci degli operai e dei rumori delle lavorazioni all’interno delle Acciaierie Italsider di Genova Cornigliano per denunciarne le durissime condizioni di lavoro. Il compositore rielaborò elettronicamente il materiale raccolto su nastro magnetico aggiungendo un accompagnamento dal vivo per soprano.

 Fo.I.eventi.Ge.22 22 CUsersciarapicamDocumentsFOTOper socialScuola Siderurgia Attilio Odero Italsider Genova anni 60

Transizioni. Impresa – Lavoro – Società

La mostra che Fondazione Ansaldo aveva inaugurato a Genova nel febbraio del 2023 verrà riallestita presso il Politecnico di Milano. Da novembre 2024 il percorso espositivo riaprirà al pubblico con tante novità dedicate alla città della Madonnina. Per ora non vi sveliamo di più…

 

Festival della Scienza

Ormai diventato appuntamento annuale per la Fondazione, il Festival della Scienza quest’anno è dedicato alle #sfide. In collaborazione con la Società Nazionale Debate Italia (sezione territoriale Liguria) e con il supporto dell’Università di Genova e l’Ufficio Scolastico regionale della Liguria è stato organizzato un torneo di debate dove 8 squadre di ragazzi delle scuole superiori di secondo grado si confronteranno su tematiche inerenti i benefici derivanti dalle energie rinnovabili e dall’uso dell’intelligenza artificiale in ambito didattico.

Ogni incontro di debate sarà occasione di studio e confronto anche per il pubblico: prima che il debate inizi vi sarà un’introduzione a favore di chi assiste, al suo termine invece un dottorando guiderà il pubblico in un confronto dove chiunque lo desideri potrà prendere la parola ed esprimere le proprie opinioni, porre domande e richiedere chiarimenti o specifiche.

 

Tra musica e architettura

Il 23 novembre, alle 18.00, Fondazione Ansaldo ospiterà un quartetto d’archi in occasione della quinta edizione di Maledetti Architetti. Tutti i brani eseguiti avranno infatti un legame con l’Architettura. Oltre al concerto i partecipanti potranno prendere parte a una visita guidata di Villa Cattaneo dell’Olmo e degli archivi che custodisce.

12 FCO 02144 rit colorata

Archimondi, il progetto di digitalizzazione di Fondazione Ansaldo, continua a crescere. Da oggi sarà possibile consultare liberamente una prima trance dell’Archivio Carlevaro e nuovi documenti inseriti nella sezione Mirabilia.

Questo archivio è giunto in Fondazione, con un contratto di comodato, nel 2016, ed è stato prodotto dalla ditta fotografica Carlevaro e conta circa 250.000 negativi su vari supporti, si tratta principalmente di negativi alla gelatina o sali d’argento su acetato di cellulosa di vari formati.

CARL 003271 Piazza De Ferrari

 Piazza De Ferrari, Genova, 1957

Oltre alle numerosissime immagini fa parte dell’archivio la documentazione relativa alla storia dell’impresa, come i registri giornalieri dell’attività fotografica su commissione e la tesi di laurea della figlia del sig. Carlevaro incentrata sullo sviluppo del marchio Carlevaro e sulla storia delle imprese fotografiche genovesi. Inoltre, il sig. Carlevaro è stato intervistato nell’ambito del nuovo progetto di Fondazione Ansaldo, In prima persona – Diari di vita e di lavoro, volto alla raccolta di fonti orali.

Carlevaro costruzione del Biscione 2

 Il “Biscione” di Genova in costruzione, 1962

Queste immagini permettono di gettare uno sguardo su i vari volti storici di Genova che, complici le distruzioni belliche, scomparivano per lasciare spazio alla città del radioso futuro del boom. Le immagini prodotte su commissione delle numerose imprese edilizie impegnate nella ricostruzione postbellica permettono una documentazione capillare delle vicende urbanistiche in uno dei momenti che hanno maggiormente definito le forme della città odierna. La città di Genova viene fotografata anche su commissione dell’Ente Provinciale del Turismo. Questi servizi raccolgono alcuni degli scatti più significativi dell’archivio. L’archivio documenta inoltre il lavoro in tutte le sue forme, l’industria, l’artigianato e le vetrine dei piccoli esercizi.

CARL 005945 Pelletteria Guanti Lupi

 Pelletteria Lupi, 1957

Considerato l’elevato numero di fotografie si è scelto di selezionare i negativi da digitalizzare in modo arbitrario, seguendo la natura delle richieste di consultazione che giungono giornalmente in fototeca, nonostante ciò, è comunque possibile richiedere informazioni sui materiali non ancora digitalizzati. 

Si ringrazia il sig. Carlevaro non solo per aver affidato l’archivio alla Fondazione, ma anche per la sua preziosa collaborazione nella prima fase di studio dei documenti dell’Archivio.

CARL 000192 Genova centro storico dal grattacielo di Piazza Dante

 Veduta del Centro Storico di Genova fotografata dal grattacielo di Piazza Dante, 1956

Infine, la sezione Mirabilia si arricchisce con nuovi contenuti.

Da oggi sarà possibile consultare:

Giava

 Una pagina del diario di bordo del piroscafo Giava

Ravinetti Fonderia ghisa Multedo 2

Fonderia di ghisa di Multedo progettata dall’arch. Ravinetti

 UITE funicolare zecca righi 2

 

 UITE - funicolare zecca righi

Cantieri navali N. Odero C. della Foce
Cantieri navali N. Odero & C. della Foce, Genova

7 giugno, ore 18.00

La Notte degli Archivi

Proiezione del docufilm Giotto - Il Novecento Proletario di Giordano Bruschi


Fondazione Ansaldo, come ogni anno, il 7 giugno parteciperà a La Notte degli Archivi, iniziativa di Archivissima, il cui tema per il 2024 è #Passioni.

Per l’occasione la Fondazione ha organizzato, presso la propria sede alle ore 18.00, la proiezione gratuita del docufilm «Giotto - Il Novecento proletario di Giordano Bruschi». Il documentario vuole restituire alcune vicende storiche di Resistenza e lotta sociale attraverso il racconto in prima persona di Giordano Bruschi e numerosi materiali archivistici, molti dei quali provenienti dagli archivi di Fondazione Ansaldo.

Seguirà un dibattito con il protagonista, i registi,  Ugo Roffi e Ludovica Schiaroli, e i Responsabili degli Archivi e della Cineteca di Fondazione Ansaldo, Claudia Cerioli e Pietro Repetto.

Il documentario è stato auto prodotto dagli autori con il prezioso aiuto di Pietro Alfano di Anpi Ansaldo Energia. Con il contributo di Coop Liguria, CGIL Genova, Circolo Autorità Portuale CAP. Infine il documentario è stato selezionato in diversi festival internazionali: May Day Reel Work Film Festival di Santa Cruz, California; Bellaria Film Festival di Rimini e al Job Film Days di Torino.

Giotto

8 giugno, ore 10.30

Presentazione dell’Archivio Costa

Fondazione Ansaldo, l’8 giugno alle ore 10.30 presso Villa Cattaneo dell’Olmo, presenterà al pubblico l’Archivio Costa, generato dall’omonima famiglia di armatori che, dagli anni Venti del Novecento, ha dato vita alla flotta che oggi è famosa in tutto il mondo con il nome di “Costa Crociere”.

Durante la mattinata verranno inoltre presentati i modelli delle turbonavi Federico C ed Eugenio C, che da pochi mesi sono stati allestiti presso la Fondazione Ansaldo. Infine, si svolgerà la cerimonia di affissione della targa in memoria di Piero Costa.

Interverranno Lorenzo Fiori, Giuseppe Costa, Nicola Costa, Roberta Costa, Paolo Piccione, Maurizio Eliseo e Claudia Cerioli.

Giallo Anna C. ponte lance s

11* e 13 giugno, ore 17.00

Festival Internazionale di Poesia «Parole spalancate»

Sinfonia poetica per una città

Fondazione Ansaldo per la prima volta aderisce al Festival Internazionale di Poesia «Parole spalancate», arrivato quest’anno alla 30° edizione, che si terrà dal 6 al 16 giugno in varie location genovesi. Il tema 2024 è la Città, intesa sia in senso generale che particolare: Genova.

Fondazione Ansaldo prenderà parte all’evento Sinfonia poetica per una città, un’esibizione di poesia e musica dal vivo che verrà accompagnata dallo scorrere di immagini e filmati provenienti dagli archivi della Fondazione. L’evento è diviso in due parti: la prima si svolgerà l’11 giugno, alle ore 21.00 presso Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, mentre la seconda si terrà presso Villa Cattaneo dell’Olmo, sede della Fondazione, il 13 giugno alle ore 17.00.

Prenderanno parte all’evento Claudio Pozzani, Direttore del Festival «Parole spalancate», Helga Cossu, Direttore di Fondazione Ansaldo, Lorenzo Fiori, Fondazione Ansaldo, Fabio Vernizzi, musicista, e Riccardo Barbera, musicista.

 

 

Tutti gli eventi* sono a ingresso gratuito e si terranno presso Villa Cattaneo dell’Olmo

Corso Ferdinando Maria Perrone 118

Posti limitati, obbligo di prenotazione a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

*L’evento dell’11 giugno si terrà presso il Cortile Maggiore di Palazzo Ducale di Genova

000377 rit Panorama da Castelletto Anni 10

Fondazione Ansaldo vi invita l’8 maggio alle ore 17.30 all’inaugurazione della mostra Rino Valido. L’impresa e le opere.

L’esposizione, una correlata di quella inaugurata il 2 maggio presso Palazzo Ducale Fondazione, vuole approfondire e raccontare il legame tra l’artista e il gruppo Ansaldo che ha dato vita ad un lungo e proficuo rapporto di collaborazione dal quale sono nate le opere d’arte esposte.

Sarà visitabile gratuitamente su prenotazione, dal 9 maggio al 5 giugno dalle 10.00 alle 16.00 dal martedì al venerdì. Il pubblico potrà fruire di una selezione delle opere di Rino Valido, inserite a catalogo: otto quadri e una scultura, che fanno capo ai tre principali settori dell’Ansaldo (industria, energia e trasporti). I quadri fanno parte di una serie realizzata nel 2023, mentre la scultura, intitolata L’equilibrio, è stata realizzata nel 2013 e ha sede permanente nell’androne d’ingresso di Villa Cattaneo dell’Olmo, luogo dell’esposizione. Saranno esposti anche alcuni bozzetti per le copertine delle riviste del gruppo Ansaldo e alcuni oggetti di design.

Durante l’inaugurazione interverranno l’artista, Lorenzo Fiori, già Direttore di Fondazione Ansaldo, Luciano Caprile, Storico dell’Arte e Giuseppe Zampini, Consigliere Fondazione Ansaldo. In tale occasione saranno inoltre esposti alcuni documenti storici relativi al design provenienti dagli archivi di cui la Fondazione è custode.

Vi aspettiamo!

Posti limitati, obbligo di prenotazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

INVITO 8 maggio