Fondazione Ansaldo

Italian
Fondazione Ansaldo
 

Attività svolte

La Fondazione ha accolto, presso la propria sede di Villa Cattaneo dell'Olmo, attività di alta formazione; qui di seguito le principali iniziative ed eventi.

Anno 2017

- Gennaio: Ansaldo Energia "Planet Communication"
- Gennaio: corso di formazione Leonardo "E2F-PM Basico"
- Gennaio \ Luglio: corso di formazione Leonardo "E2F-PM Avanzato"
- Gennaio \ Dicembre: corso sulla sicurezza per il personale Ansaldo STS Hitachi Group Company
- Febbraio \ Marzo: ASEN - Tec. Alignment SGC & AEN
- Marzo: Progetto alternzanza scuola lavoro (Istituto Einaudi)
- Marzo: AEN workshop "Ansys council meeting 2017"
- Aprile \ Giugno: Fondazione Ricerca e Imprenditorialità "Start-up"
- Maggio: visita Università della Terza Età
- Ottobre: AEN "ETN workshop 2017"
- Ottobre: AEN "Formazione Ibri & Sohar"

Anno 2016

- Gennaio \ Novembre: corso di formazione Leonardo “E2F-PM Avanzato”
- Febbraio: corso di formazione Ansaldo STS Hitachi Group Company “Change Management”
- Febbraio: corso di formazione ASG Superconductors “Addestramento Costruzione Bobine”
- Maggio \ Giugno: Progetto alternzanza scuola lavoro (Liceo Mazzini)
- Luglio \ Novembre: corso di formazione Leonardo “E2-PM Basico”
- Settembre: master Università di Genova "Cyber Security"
- Ottobre \ Dicembre: Fondazione Ricerca & Imprenditorialità “Matching Advisor”
- Novembre: corso sulla sicurezza per il personale Ansaldo STS Hitachi Group Company

Anno 2015

- Marzo: corso di formazione Ansaldo STS “Knowledge Owner Training Path Second Module Agenda”
- Marzo: corso di formazione Ansaldo STS “Club”
- Marzo: corso di formazione Ansaldo STS “Rockets”
- Aprile: workshop Confindustria Cuneo e Alessandria
- Maggio: workshop Ansaldo Energia “Eccellenza della meccanica italiana e motore dell’export nel mondo”
- Maggio: workshop Selex ES “Lob Cyber Security & ICT Solutions”
- Maggio-giugno: n. 2 moduli corso di formazione ASG Superconductors “Lab per i Capi”
- Settembre: master universitario di II livello in “Cyber Security and data Protection”
- Settembre: corso di formazione Finmeccanica “E2F-PM Fondamenti”
- Settembre: workshop Enea “TCM-23”
- Ottobre: corso di formazione Ansaldo STS “Clab”
- Ottobre: corso di formazione Ansaldo STS “Learning Camp - The value of sharing”
- Ottobre: corso di formazione Selex ES “Vertical Working Group - Lob Portfolio – Integration Day”
- Ottobre \ Dicembre: n. 4 moduli corso di formazione Finmeccanica “E2F-PM Fondamenti”

 Anno 2014

- Febbraio: Ansaldo STS – Progetto Talent
- Marzo: Ansaldo STS – Progetto di ricerca MAXBE
- Giugno \ Novembre: Ansaldo Nucleare – Progetto Valori Aziendali
- Giugno: Ansaldo STS – In 2 Rail
- Giugno: Ansaldo Energia – Seminario di cultura coreana
- Giugno: Selex\Fincantieri\Orizzonte – Legge 185\1990
- Luglio: Ansaldo Energia – Seminario di cultura cinese
- Luglio: Ansaldo Nucleare – Conseguenze effetti sisma…
- Settembre - Ansaldo Energia – Risorse umane
- Ottobre: Finmeccanica – Faculty SME
- Ottobre: Ansaldo STS – On time
- Novembre: Sogea – ISO 9001 
- Dicembre: Ansaldo STS – Leading with values
- Dicembre: Ansaldo STS – Emotional Intelligence

Anno 2013

- Aprile: Finmeccanica – Convention Executive Leadership Programme
- Aprile: Finmeccanica – Trade Compliance
- Maggio: Fondazione Ansaldo – Filiere Internazionali ed Evoluzione della Grande Impresa
- Maggio: Selex Es – Corasma Industries – Meeting For Dynamic Management
- Luglio \ Ottobre: Ansaldo Sts – Developing Leadership - Hr Corso Di Formazione
- Ottobre: Ansaldo Sts – Corso Di Formazione su Comunicazione Nuova Organizzazione
- Novembre: Ansaldo Sts – Training Future Leaders

Anno 2012

          - Gennaio \ Febbraio: Finmeccanica – Activation Day
- Febbraio \ Ottobre: Fnm. Clab
- Maggio \ Ottobre: Finmeccanica – Supply Chain Programme 2012
- Luglio: Selex Elsag – Meeting Formatori – Iv Edizione
- Settembre: Master Universitario Di Primo Livello – “Attività Montaggi Impianti Energia Elettrica” – Inizio Master.
- Dicembre: Ansaldo Sts – Future Leaders

Anno 2011

        - Febbraio: Finmeccanica – Activation Day
- Maggio: Ansaldo Energia – Progetto Leader
- Maggio \ Giugno: Sogea – Corso di Formazione per Dirigenti
- Settembre \ Ottobre: Selex Elsag – Follow Up   R.I.S.E. 
- Settembre \ Novembre: Finmeccanica – Economics
- Novembre: Ansaldo Sts – Open Innovation Workshop
- Novembre: Ansaldo Sts – Corso sulla Sicurezza di Domani

Attività 2010

Partners in Associazione Temporanea d’Impresa (ATI):
Università degli studi di Genova – Facoltà di Ingegneria e Perform
Aitek
Ansaldo STS
D’Appolonia
Elsag Datamat
Fondazione Ansaldo 
obiettivo: formare esperti nei sistemi di sicurezza (safety e security) nell’ambito dei trasporti
periodo di svolgimento : ottobre 2009 a settembre 2010.

Partners in Associazione Temporanea d’Impresa (ATI):
Università degli studi di Genova – Facoltà di Ingegneria e Perform
Ansaldo Nucleare
Cirten
D’Appolonia
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)
Fondazione Ansaldo 
obiettivo: formare figure professionali qualificate con competenze tecniche specifiche nel 
campo della tecnologia e della progettazione degli impianti nucleari per la produzione di energia elettrica e della ricerca avanzata nel settore
periodo di svolgimento: ottobre 2009 a dicembre 2010.

Partners in Associazione Temporanea d’Impresa (ATI):
Università degli studi di Genova – Facoltà di Ingegneria e Perform
Elsag Datamat
Selex Communications 
Selex Sistemi Integrati 
Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
Istituto Superiore di Studi in Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ISICT)
Sviluppo Italia Liguria
Fondazione Ansaldo 
obiettivo : formare personale specializzato, con conoscenze approfondite nei settori 
innovativi delle telecomunicazioni, dell’informatica e dell’elettronica in grado di cogliere, analizzare e valutare le opportunità che l’applicazione di tecnologia innovativa può portare a settori chiave per l’economia e la società nel territorio ligure quali la logistica, la multimodalità, la sicurezza, l’infomobilità, la gestione delle infrastrutture critiche e l’integrazione dei sistemi complessi e robotica intelligenti
periodo di svolgimento : novembre 2009 ad ottobre 2010.

Attività 2009

Nell’ambito dei progetti di intervento di Alta Formazione – Master di I e II livello post laurea da realizzare a valere sul Programma Operativo FSE 2007-2013 Ob. C.R.O. Asse IV – Capitale Umano Ob. Spec. i/4, l/5, l, periodo 2008-2010, finanziati dal Fondo Sociale Europeo (F.S.E.), l’Associazione Temporanea d’Impresa (ATI) composta da Fondazione Ansaldo (capofila), Università degli Studi di Genova (Facoltà di Economia e Perform), Ansaldo Sts, Oto Melara, Sistemi Intelligenti Integrati ed Tecnologie (SIIT), Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), è stata individuata dalla Regione Liguria (Delibera di Giunta n. 283 del 13.03.2009) come soggetto attuatore del master Universitario di II livello “International Business Leadership”.
Il master, che ha lo scopo di sviluppare nei partecipanti le competenze manageriali necessarie per affrontare i mercati internazionali in contesti ad elevata complessità e continua e rapida evoluzione,  si è sviluppato nel periodo luglio 2009 - giugno 2010 e le attività di aula si sono svolte presso la Fondazione Ansaldo.
Il master “International Business Leadership” rientra in un più ampio programma di Alta Formazione e accompagnamento al lavoro comprendente altri dieci progetti formativi, finanziato dalla Regione Liguria con fondi comunitari e finalizzato a sviluppare nelle imprese e nelle istituzioni risorse umane critiche per sostenere la domanda di ricerca e innovazione espressa dal sistema economico, sociale e istituzionale e il rafforzamento delle attività di trasferimento tecnologico e di diffusione dell’innovazione.

Scheda IBL Bando IBL  Consegna dei diplomi  

 

Nel periodo marzo-ottobre 2009 si è svolto il Master in “Creazione di Impresa” , prodotto e curato da @ARPA Scuola d'Impresa, con la collaborazione della Fondazione Ansaldo. Il corso è stato indirizzato a giovani laureati o soggetti con esperienza di lavoro equivalente, che intendessero verificare la propria capacità di creare impresa: gli allievi sono stati guidati nella scelta e supportati nella fase di avviamento già dalla selezione, attraverso le fasi del corso di fondamentali, laboratorio d'impresa, crescita e successiva assistenza alla nuova impresa.

 

 

creazione_impresa_s[+]

Attività 2007

FHINK Master in International Business Engineering (Giugno-novembre 2007)

Target
Il Master è rivolto, nella sua prima edizione, a 28 giovani laureati selezionati da una popolazione di riferimento internazionale, una parte dei quali proviene da Società del Gruppo
Obiettivi
Il Master rappresenta un'iniziativa di alta formazione, volta a creare figure professionali preparate nell'analisi di contesti organizzativi internazionali complessi e di settori caratterizzati dalla gestione di commesse pluriennali multi-tecnologiche
Struttura e Contenuti
I contenuti didattici del Master si concentrano nelle seguenti aree: Business & Program Management, Innovation & Technology Management, International Strategic Business Management, Laboratory Sessions, Soft Skills. I moduli didattici sono stati accompagnati da sessioni serali integrative in Economics, Finance, Strategic Management e di basic di italiano
Risultati ottenuti
Tutti partecipanti hanno completato con successo il corso. Gli studenti hanno passato le 17 sessioni di esame e hanno preparato attraverso lavori di gruppo diversi project work
Dati numerici
I 28 partecipanti al Master sono stati selezionati da una base di oltre 3500 candidature. Le sessioni didattiche hanno coinvolto circa 50 docenti universitari provenienti da istituzioni accademiche internazionali; circa 15 co-docenze tenute da docenti FNM e 35 testimonianze serali tenute da dirigenti FNM
FLIP - Finmeccanica Learning Induction Programme (Giugno-novembre 2007)

 

Target
Tutti i giovani laureati assunti in ciascuna Azienda del Gruppo da non più di 12 mesi
Obiettivi
- Condividere i valori distintivi Finmeccanica
- Sviluppare senso di appartenenza al Gruppo
- Fornire ai partecipanti tutte le informazioni necessarie per potersi orientare in modo efficace in organizzazioni complesse
Struttura e Contenuti
FLIP è il percorso istituzionale di induction del Gruppo Finmeccanica, realizzato in modalità blended e della durata di 4 mesi, rivolto ai giovani laureati neo-inseriti nelle Societa Operative.
Flip prevede l'accesso ad una simulazione on-line e la fruizione di WBT (Web Based Training) focalizzati su contenuti relativi a: modelli organizzativi, project management, economics, sicurezza, qualità e comportamenti efficaci in organizzazioni complesse
Risultati ottenuti
Dal 2005 ad oggi Le iscrizioni sono triplicate, il successo dell' iniziativa ha permesso di rivedere il format aggiungendo una parte di formazione esperienziale e nel 2007 e prevista la trial edition di FLIP International
Dati numerici
La prima edizione di FLIP è stata lanciata il 18 Maggio 2005.
Ad oggi sono state avviate 12 edizioni , che hanno visto la partecipazione di 275 partecipanti provenienti da 17 Aziende del Gruppo. Nel 2006 sono state lanciate 7 edizioni che hanno coinvolto 156 partecipanti. Nel 2007 sono previste 10 edizioni che coinvolgeranno 250 partecipanti
BEST - Business Education Strategic Ten (Settembre - novembre 2007)

  

Target
Giovani laureati con potenziale e non più di 3 anni di anzianità aziendale
Obiettivi
- Facilitare l'acquisizione di conoscenze e strumenti per comprendere ed interpretare le realtà aziendali in cui operano i partecipanti, nel quadro di una comune Identità di Gruppo
-Sviluppare capacità di Leadership e Team Working - Accelerare l0 sviluppo di competenze manageriali
- Patrimonializzare il know-how delle diverse realtà aziendali
Struttura e Contenuti
Il Master è erogato in modalità blended e dura 12 mesi. Durante il Master vengono trattate 4 principali aree tematiche: strategia aziendale, contesto socio-organizzativo, performance e miglioramento, economics.  Il percorso prevede approfondimenti sui temi dell'internazionalizzazione e interculturalità, oltre che alcune visite presso diverse realtà produttive del Gruppo ed attività di team building.
Ciascuna edizione del Master si chiude con una Cerimonia durante la quale vengono consegnati i diplomi e premiati i vincitori dell'edizione stessa con la possibilità di partecipare al progetto Future LIFE
Risultati ottenuti
Negli ultimi 2 anni le iscrizioni sono raddoppiate (in crescita le autocandidature).  Nel 2007 il master e stato accreditato ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale)
Dati numerici
A partire dal 2002 sono state lanciate 20 edizioni che hanno visto la partecipazione di 388 giovani provenienti da 17 Aziende del Gruppo. Nel 2007 sono previste 90 partecipazioni
Faculty Finmeccanica (Ottobre 2007)

     

Target
Executive Expert del Gruppo Finmeccanica
Obiettivi
- Mappatura worldwide degli owner di competenze e conoscenze chiave per Finmeccanica
- Costituzione un Albo "Subject Matter Expert" (SME) Finmeccanica da cui attingere per iniziative di education e knowledge interne ed esterne al Gruppo
Struttura e Contenuti
Lo stile e il carattere distintivo di uno SME Finmeccanica viene acquisito grazie ad un percorso formativo articolato che si compone di momenti di training sui ruolo di "learning advisor" e "co-designer" per poi "agire" il ruolo in contesti formativi. Il mantenimento della posizione nell'albo è subordinato a standard di qualità e alla performance didattica
I migliori SME hanno la possibilità di fruire di un workshop dedicato presso CALT all'INSEAD
Risultati ottenuti
Il processo formativo è stato certificato dal CALT dell' INSEAD la prestigiosa Business School di Fontainebleau (Francia)
Dati numerici
150 candidati ; 24 potenziali SME in pre-selezione ; 10 SME formati; 2 Workshop in INSEAD; 1 simulation event; 2 experience's Book
Workshop Famiglie Professionali (Ottobre - novembre 2007)

Il Sistema delle Famiglie Professionali e il modello adottato dal Gruppo per l0 sviluppo integrato delle attività trasversali in aree professionali omogenee. La FP comprende tutte le persone che nel Gruppo operano in ambiti funzionali omogenei, ai diversi livelli organizzativi
Obiettivi
- Armonizzare risorse e meccanismi operativi critici per la governance del Gruppo, creando un "terreno" ed un linguaggio comuni, definendo metodologie e strumenti condivisi
- Promuovere e supportare la valorizzazione e l0 sviluppo delle persone, facilitando i process di crescita, di mobilità intragruppo, di integrazione internazionale, in modo coerente con gli obiettivi di business e con le esigenze individuali
- Impostare sistemi di knowledge sharing e di formazione mirata per l0 sviluppo e l' aggiornamento delle competenze
- Sviluppare consapevolezza e comprensione del contesto e della mission della FP nel Gruppo
Struttura e Contenuti
L'offerta per Ie Famiglie Professionali comprende:
- Workshop per Responsabili di Funzione delle Aziende appartenenti alla stessa FP, finalizzati a condividere mission di ruolo e attivare Gruppi di lavoro su aree di miglioramento
- Seminari specialistici di aggiornamento professionale rivolti a tutti componenti della FP
- FP Day
- Definizione del Competency Management System sulla base del quale creare e attivare il catalogo di offerta formativa per l0 sviluppo delle competenze
- Attività di knowledge sharing all' interno delle community attivate sul Portale di gruppo
Dati numerici
Ad oggi sono state coinvolte nell'attività previste dal progetto 9 Famiglie Professionali
Corso di Formazione per Comunicatori Interni Finmeccanica (Luglio 2007)

 

Progetto Integrato di Comunicazione Interna e Identità di Gruppo:
Corso di Formazione per Comunicatori Interni Finmeccanica
Target
Comunicatori Interni delle diverse realtà del Gruppo Finmeccanica (1 Referente Risorse Umane ed 1 Relazioni Esterne per ciascuna Azienda)
Obiettivi
- Favorire la capillarità e l'ottimizzazione del flusso delle comunicazioni all'interno del Gruppo, a livello internazionale
- Accrescere la consapevolezza del ruolo del Comunicatore Interno nel Gruppo Finmeccanica e sviluppare le competenze necessarie per agire con efficacia
- Sviluppare il network Intragruppo dei comunicatori Interni, per facilitare la definizione e realizzazione di progetti dedicati a livello di Gruppo
Struttura e Contenuti
L' intervento, che si articola in 3 moduli di 2 giornate, e strutturato su tre tipologie di contenuti:
- La comunicazione: basi teoriche
- Le competenze del Comunicatore Interno Finmeccanica: comunicazione orale (public speaking), e scritta (redazione di presentazioni efficaci, articoli per stampa e web), costruzione di un Piano di Comunicazione, comunicazione interculturale
- Metodologie e processi di comunicazione interna (focus Gruppo FNM)
Risultati ottenuti
- Nomina e riconoscimento dei Comunicatori Interni di ciascuna Azienda del Gruppo
- Avvio della Community dei Comunicatori Interni




Fondazione Ansaldo usa cookies per migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente.
We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. Per conoscere i cookies usati da questo sito, vi invitiamo a leggere la privacy policy.

Accetto i cookies da questo sito.