Archivio Giovanni Zoncada

Dichiarazione di notevole interesse storico del 13/3/2006

Acquisito in comodato dal figlio Augusto Zoncada nel giugno 2001, l'archivio dell'architetto Giovanni Zoncada rimanda alla sua attività di interior designer navale. Nato a Venezia nel 1898 studia presso l'Accademia di Belle Arti di quella città ed entra, nel 1923, nell'Ufficio Arredamento del "Cantiere Navale Triestino" di Monfalcone.

Nel maggio del 1948 si trasferisce a Genova e ben presto, nel mondo armatoriale, si mette in luce per le qualità professionali sino a divenire la personalità più importante del suo settore; un ruolo questo, appartenuto a Gustavo Pulitzer negli anni Trenta.

Giovanni "Nino" Zoncada è attivo a bordo di quasi tutti i grandi transatlantici della Finmare e della Costa Armatori; importanti progetti di arredamento navale, infine, riguardano navi della Home Line di Panama, della Swedish American Line di Gotheborg, della Sun Line Cruises del Pireo. Insieme a Giò Ponti firma gli interni della Giulio Cesare, dell'Andrea Doria e di diverse altre navi.
Zoncada muore in età avanzata nella sua casa di Genova nel 1988 dopo essersi ritirato dall'attività da alcuni anni.
L'archivio è attualmente in fase di schedatura. Una prima indagine, svolta contestaulmente all'acquisizione, ha permesso di redigere un sommario elenco di consistenza: sono stati individuati progetti, disegni, lucidi, piante, bozzetti, depliant, fotografie relativi soprattutto alle navi Stella Oceanis, Stella Polaris, Andrea C., Eugenio C., Ausonia, Leonardo da Vinci, Conte Verde, Michelangelo.