Archivio Flavia Steno

La documentazione superstite costituente l’archivio è testimonianza degli ultimi anni dell’attività professionale della giornalista e scrittrice Amelia Cottini Osta (Lugano 1877-Genova 1946) che con il nom de plume Flavia Steno ebbe, a partire dal 1898, una lunga carriera all’interno del quotidiano “Il Secolo XIX” di Genova.

La documentazione, costituita da n. 4 buste per il periodo 1879-1947, è stata recuperata a Genova, presso la famiglia Tenze (discendenti della Osta), dalla docente Marina Milan dell’Università degli Studi di Genova e depositata nel 1999.
La documentazione, della quale è disponibile l’inventario, è stata dichiarata di notevole interesse storico il 13/3/2006.