Fondo Ilva

Dichiarazione di notevole interesse storico del 13/3/2006

Acquisito in due distinte operazioni - dall’Ilva S.p.A. nell’ottobre 1993 e dalla Iritecna S.p.A. nel novembre 1999 - il fondo, che riflette le complesse vicende societarie, organizzative e produttive delle imprese operanti nel comparto siderurgico pubblico, è stato oggetto di una schedatura analitica e di un primo riordinamento grazie alla collaborazione della Soprintendenza Archivistica per la Liguria.
Il fondo Ilva è costituito da 6.558 unità (buste, registri e volumi) per il periodo 1882-1993 e comprende:

- gli archivi delle società capofila “Ilva Altiforni e Acciaierie d’Italia”, “Italsider”, “Ilva”;
- gli archivi di n. 40 società controllate e/o partecipate;
- gli archivi degli stabilimenti di Novi Ligure e di Savona;
- la documentazione superstite di n. 8 società controllate e/o partecipate.

Fanno parte del fondo una raccolta di pubblicazioni a stampa e una raccolta di documentazione Finsider, successivamente acquisite presso la sede di Genova dell’Ilva SpA in liquidazione.

Il fondo, a seguito di varie traversie, è stato profondamente sconvolto e pertanto non è più attendibile l’inventario “Archivio Storico Nuova Italsider” redatto nel 1985 da Luciano Segreto.

Per ogni archivio si riportano qui di seguito: denominazione, consistenza, estremi cronologici, notizie storico-istituzionali, tipologia dei documenti.

Per una descrizione, a livello di singola unità archivistica, di quanto qui sinteticamente elencato si rimanda alle schede disponibili presso la sala studio della Fondazione.