Fondo Dufour

Dichiarazione di notevole interesse storico del 13/3/2006

L'archivio della Dufour SpA in liquidazione, conservato dalla Sezione fallimentare del Tribunale di Genova, è stato acquistato nel 1998 ed è in attesa di schedatura ed inventariazione.
Si tratta della documentazione superstite dalla nota azienda dolciaria di proprietà sino al 1989 dei Dufour, famiglia di imprenditori che, in questo settore, opera nel ponente genovese sin dalla metà dell'Ottocento. La fabbrica nasce nel 1926 come Caramelle San Giacomo, poi Dufour SpA e si fonde nel 1975 con la Elah (di questo passaggio societario si trova ampia traccia nell'archivio). L'Elah-Dufour S.p.A. è posta in amministrazione controllata nel 1981 e a procedura fallimentare nel 1989, ed in seguito rilevata dall'industriale Flavio Repetto.
Una prima ricognizione dei documenti ha permesso di quantificare circa n. 1.500 unità (buste, cartelle, fascicoli, registri) per un periodo cronologico dai primi del Novecento a tutti gli anni Ottanta e di redigere un sommario elenco di consistenza. Sono conservati i libri verbali dei consigli di amministrazione e delle assemblee degli azionisti, i bilanci e gli statuti, fascicoli e documenti relativi al personale, progetti di nuovi stabilimenti, contabilità, corrispondenza e pratiche relative alla amministrazione controllata, alla liquidazione e alla procedura fallimentare della società.
Un nucleo a parte è quello costituito dalle carte della "Economica", società anonima cooperativa creata da Gustavo Dufour nel 1903 con scopi di edilizia popolare e incorporata nell'impresa dolciaria nel 1981: vi sono, in particolare, scritture sociali e contabili, bilanci, pratiche di compravendita, libri paga, corrispondenza e atti notarili dal 1944 al 1981.