Fondo Banco di Chiavari e della Riviera Ligure

Dichiarazione di notevole interesse storico del 14/12/2000

Pervenuto su ordine di custodia coattiva emesso dalla Soprintendenza archivistica per la Liguria in data 12 dicembre 2006 il fondo, la cui documentazione ammonta a circa 700 pezzi tra buste e registri, attesta l’attività dell’azienda creditizia dal 1870, anno di fondazione, al 2003.

Il materiale documentario, pervenuto alla Fondazione Ansaldo sprovvisto di strumenti di corredo, si presenta ordinato ed in buono stato di conservazione, con etichette collocate sulle coste di buste e registri le quali hanno consentito di redigere in breve tempo un dettagliato elenco di consistenza e permetterne l’immediata fruibilità da parte degli studiosi. E’ stata individuata la documentazione relativa a cinque aree aziendali (Presidenza e Consiglio di Amministrazione, Direzione Generale, Ufficio Amministrazione Titoli e Borsa, Ufficio Tesoreria e Cassa, Ufficio Legale) suddivise a loro volta in sette sezioni e oltre settanta serie archivistiche che coprono un arco cronologico che va dal 1870 fino al 2003. I verbali delle assemblee degli azionisti, del consiglio di amministrazione e i libri inventario si estendono senza soluzione di continuità dal 1870 alla metà degli anni Novanta; è inoltre presente interessante documentazione relativa alla contabilità (1870 – 2003), al personale (1903 – 1972) ed alla segreteria (1872 – 1970), nonché il materiale documentario riguardante il SOE-servizio organizzazione esecutiva (1905 – 1981) e n. 2 buste contenenti le pratiche prodotte dall’ufficio legale (1898 – 1952). Seguono gli archivi aggregati relativi a Consorzio di Bonifica Agraria Chiavari, The Anglo American Agency Bank, Soc. An. Chiavarese per Costruzioni ed Esercizio Tramvie Ferrovie economiche e complementari e Fondazione Nicola Giuseppe Dallorso, comprendenti n. 17 pezzi (buste/registri) e un’unica busta contenente le carte appartenute a Nicola Giuseppe Dallorso, presidente del Banco di Chiavari dal 1936 al 1954. Al momento si sta procedendo con il lavoro di schedatura analitica della documentazione, che si concluderà con la pubblicazione dell’inventario entro l’inizio del 2008.