Finsider

n. 155 buste e registri (1938–1989)

La Società Finanziaria Siderurgica Finsider viene costituita a Roma dall’IRI in data 2 luglio 1937  con il compito statutario di: assumere partecipazioni azionarie in Società esercenti l’industria siderurgica; curare il coordinamento tecnico delle Società stesse e prestare loro, nelle forme più adatte, la opportuna assistenza finanziaria.

Il 1° gennaio 1989 la Finsider viene posta in liquidazione e sia le partecipazioni sia i complessi aziendali controllati vengono conferiti all’ILVA spa che assume il ruolo di società caposettore operativa della siderurgia a partecipazione statale.

Documentazione conservata:
  • libri verbali assemblee azionisti,
  • relazioni e bilanci,
  • bollettini tecnici Dalmine,
  • pubblicazioni aziendali e pubblicazioni diverse,
  • rivista Finsider.