Archivio Sarlì-Biandrà

n. 27 buste (1875-1946). Inventario analitico

Dichiarazione di notevole interesse storico del 10/9/1979

Questo archivio si riferisce alla gestione degli Stabilimenti Elettrotecnici, dei quali l'ing. Cristianino Sarli fu direttore dal 1925 al 1939 e successivamente consulente per alcuni anni. Il materiale è stato ceduto a titolo liberale dalla nipote Orsolamalia Biandrà.

Sono presenti carte di carattere amministrativo, quali statuti e bilanci Ansaldo e di altre società, ordini di servizio, circolari, avvisi per gli anni '30-'40, verbali delle riunioni dei direttori di stabilimento.

Il materiale inerente al personale degli Stabilimenti Elettrotecnici comprende lettere di raccomandazione e richieste di assunzione, corrispondenza con la direzione, organigrammi; vi si trova inoltre testimonianza della produzione navale, bellica, ferroviaria e filoviaria degli anni '20-'40 e dell'attività di varie associazioni quali l'ANIEM, la CONIEM, l'AEI e altre.