Archivio Puri

n. 10 buste (1881-1937). Inventario analitico

Dichiarazione di notevole interesse storico del 10/9/1979

Questo archivio riunisce documenti appartenenti al comm. Alessandro Puri, amministratore delegato dell'Ansaldo e di alcune società di navigazione negli anni Venti del XX secolo ed è stato ceduto in comodato dal figlio ing. Ambrogio Puri.

Vi sono conservati: statuti e bilanci Ansaldo e di diverse società di navigazione, delle quali troviamo anche altri documenti, quali contratti e convenzioni, verbali del consiglio di amministrazione e delle assemblee degli azionisti; corrispondenza varia e carte relative alla crisi attraversata dall'Ansaldo dopo la prima guerra mondiale e alla conseguente ristrutturazione aziendale. Sono raccolti, inoltre, riviste e ritagli stampa su argomenti diversi. L’archivio è microfilmato.