Archivio Gamba

n. 6 buste (1871-1973). Inventario analitico

Dichiarazione di notevole interesse storico del 10/9/1979

La documentazione presente in questo archivio riguarda in gran parte lo Stabilimento Meccanico. Vi si trovano avvisi, ordini di servizio e circolari emanati dalla direzione di stabilimento dal 1890 al 1942; carte relative all'amministrazione e gestione del personale dagli anni Venti del XX secolo al 1968; statuti ed atti costitutivi di società Ansaldo diverse e pubblicazioni di contratti di lavoro, accordi, regolamenti di stabilimento.

Sono raccolti inoltre documenti di carattere politico dagli anni Venti agli anni Cinquanta del XX secolo, tra i quali rivestono particolare interesse i fogli  di propaganda alleata, del CLN e i volantini delle forze di occupazione tedesche.

L’archivio è stato donato da Carlo Gamba, impiegato Ansaldo dal 1929 al 1973 presso l'ufficio personale dello Stabilimento Meccanico di Sampierdarena. L’archivio è microfilmato.