Archivio Bombrini

n. 15 buste (1883-1933). Inventario analitico

Donato nel novembre 2002 dall’erede Amalita Bombrini, questo archivio raccoglie soprattutto corrispondenza e documentazione prodotta dai fratelli Giovanni Bombrini (Genova, 1838-1924) e Carlo Marcello Bombrini (Genova, 1835-1910) quali proprietari e gerenti degli stabilimenti Ansaldo.

Tra le attività gestionali emergono, in particolare, la costruzione e la vendita di locomotive, navi da guerra e torpedini “Elia”, i mercati esteri, i rapporti con Ferdinando Maria Perrone, lo sciopero delle maestranze del 1899, la trasformazione societaria del 1904.