Archivio Pittaluga

L’ archivio della Ditta Luigi Pittaluga Vapori di Genova è stato acquisito nel novembre 2007 dagli eredi della famiglia Pittaluga presso la sede della società medesima. La documentazione tecnica, contabile e amministrativa, da riordinare e inventariare, è stata raccolta in 94 scatole ed è stata prodotta tra gli anni Dieci e gli anni Settanta del Novecento.
Probabilmente già attiva dalla seconda metà dell’800 la Ditta Pittaluga, nel primo decennio del ‘900, consolida e sviluppa la propria attività armatoriale - con interessi anche nell’ambito delle demolizioni navali - raggiungendo la massima espansione negli anni Venti e Trenta. Con la seconda guerra mondiale la flotta della società subisce perdite gravissime e nel dopoguerra, nonostante l’acquisto di navi tipo Liberty, la Pittaluga Vapori riduce progressivamente la propria attività sino alla chiusura avvenuta nella seconda metà degli anni Settanta.