Fondo Compagnia Generale Elettricità 1945 - 1960

La CGE - Compagnia Generale Elettricità - rappresenta una delle realtà più interessanti del mondo industriale italiano, soprattutto nella sua struttura milanese dello stabilimento di Via Bergognone.
Costruito sul finire del secolo XIX e già nel 1911 importante fabrik della AEG Thomson Houston per la produzione di trasformatori, dinamo, motori e parti elettriche diverse, lo stabilimento lombardo, dopo quasi un secolo di produzione elettromeccanica, cessa nel 1986 ogni attività.
Per lungo tempo sede di capacità progettuali e realizzative quasi uniche nel nostro Paese, l’area di via Bergognone interesserà, via via nel tempo, importanti aziende del settore elettromeccanico tra le quali, a partire dalla metà del 1960, la stessa Ansaldo, in cui confluirà nel 1966 con la denominazione Ansaldo san Giorgio Compagnia Generale spA.
Tale approdo non è casuale. In quegli anni, infatti, prende avvio un processo di rinnovamento e di rilancio dell’impresa pubblica nel comparto ermoelettromeccanico, rilancio che troverà compimento tra la fine degli anni settanta e l’inizio del decennio successivo con l’aggregazione intorno ad Ansaldo di tutte le aziende a partecipazione statale del settore.

Con l’ingresso di prodotti a tecnologia elettronica e in conseguenza di nuove esigenze produttive lo stabilimento presenterà però spazi poco funzionali e inadatti alla nuova realtà. Questo porterà a una crisi profonda e progressiva, conclusasi nel 1986 con la cessazione di ogni attività produttiva.

FONDO COMPAGNIA GENERALE DI ELETTRICITÀ - C.G.E.

n. 34 film (1945-1964)

Rinvenuto nel 1995 all’interno dell’ex stabilimento C.G.E. di via Bergognone a Milano, raccoglie documentari sull’attività produttiva di quello stabilimento e su alcuni eventi aziendali CGE.

Costruito sul finire del secolo XIX e già nel 1911 importante stabilimento della AEG Thomson Houston per la produzione elettromeccanica viene ceduto, nel 1966, alla Ansaldo San Giorgio Compagnia Generale SpA. Tuttavia, con l’ingresso di prodotti a tecnologia elettronica ed in conseguenza delle nuove esigenze produttive, lo stabilimento presenta spazi poco funzionali e vedrà cessare, nel 1986, ogni attività produttiva.