Fondo Castellani – Setti 1928 - 1936

FONDO CASTELLANI - SETTI
1929-1936; n. 42 film (1929-1936)
Acquisito dalla famiglia Castellani-Setti di Genova raccoglie filmati prodotti da Giulio Setti e riguardanti, soprattutto, le città di Genova e New York. Celebre direttore d’orchestra, Giulio Setti (Treviglio 1869 – Torino 1938) nel 1908 fu chiamato dall’impresario Giulio Gatti-Casazza a dirigere il Metropolitan Opera House di New York. La collaborazione durò sino alla stagione 1935-1936; in questi anni Giulio Setti si avvalse di personaggi di rilievo quali Arturo Toscanini, Enrico Caruso, Ettore Panizza, Giorgio Polacco e Tullio Serafin.