Struttura dell'archivio

Segno della civiltà industriale per eccellenza, memoria materiale e collettiva, strumento della comunicazione sociale, le fonti cinematografiche sono, in termini documentari, tra le più ricche per ricostruire i grandi fenomeni sociali, politici e culturali che hanno attraversato il Novecento. Il cinema ha segnato e segna il tempo della collettività contemporanea, gli intrecci tra identità pubbliche e private, la rappresentazione degli avvenimenti, dei luoghi e degli uomini. Attraverso il cinema si dipana così non solo il succedersi di immagini in grado di rivelare il divenire storico di una comunità, ma anche il suo rapporto con l’arte, la tradizione, l’ambiente, il lavoro, le istituzioni.
Il compito della Cineteca è quello di acquisire, salvaguardare e valorizzare la documentazione filmica e audiovisiva relativa ai più diversi aspetti della vita economica, sociale e culturale della Liguria. Il materiale sinora raccolto nella Cineteca costituito da pellicole b/n e colori 8mm., S8, 16mm. e 35 mm, nastri video da 1”, videocassette Beta, U-matic bassa e alta banda, videocassette Betamax, Video 2000, VHS, mini DV ecc. comprende documentari istituzionali, film didattico-illustrativi, documenti di attualità, cinegiornali, film promozionali, fiction e documenta sia l’attività di importanti imprese italiane sia i più diversi aspetti della vita economica, sociale e culturale di Genova e Liguria per un arco di tempo che va dai primi anni del Novecento ai giorni nostri. I fondi disponibili alla consultazione presso la Cineteca sono qui di seguito sinteticamente elencati.