Struttura e ordinamento

A fronte della rapidità dei processi di cambiamento, che rischiano di disperdere e smarrire il patrimonio legato alle attività del mondo del lavoro, un’importante opportunità di tutela e valorizzazione di questo specifico segmento della memoria collettiva è data dalla costituzione, presso la Fondazione Ansaldo, di un archivio delle fonti orali del lavoro e dell’imprenditoria.
La Sezione Fonti Orali, aperta alla consultazione degli studiosi, si configura perciò come infrastruttura culturale stabile con la missione di proseguire nella raccolta sistematica di testimonianze orali e nella concentrazione e catalogazione delle testimonianze già realizzate da studiosi, istituzioni ed altri soggetti ma minacciate di dispersione o distruzione.
La Sezione prende avvio nel luglio 2006 con l’iniziativa “La Liguria del saper fare si racconta®”, sostenuta dalla Compagnia di San Paolo. Comprende le raccolte: “Archivio storico Ansaldo”; “La storia nel futuro ®”; “Ragazze di Fabbrica”.
Ogni raccolta è consultabile in formato digitale presso la Fondazione Ansaldo in uno spazio appositamente allestito e attrezzato. Le testimonianze sono corredate da una scheda biografica esplicativa; per ogni testimonianza sono presenti dati anagrafici e biografici.