Titoli azionari e obbligazionari

La collezione è attualmente costituita da un centinaio di titoli relativi per lo più a società industriali fondate in Liguria tra la seconda metà dell'Ottocento e la prima metà del Novecento.

Oggetto di un diffuso collezionismo per il loro carattere evocativo e per la rilevanza estetica o grafica che normalmente li connota, i certificati azionari e le obbligazioni - testimonianze anch'essi dell'era industriale - costituiscono, all'interno della sede della Fondazione Ansaldo, una esposizione permanente costantemente arricchita da donazioni o da acquisizioni effettuate dal mercato del collezionismo.