Fondo Pattini 1908 - 1969

Franco Pattini è nato a Salsomaggiore, in provincia di Parma, il 22 dicembre 1923 ed è morto nel 1993. nella sua lunga carriera è stato operatore presso le sedi RAI di Milano e di Genova.
Il fondo, acquistato nel 1991 per conto della Regione Liguria, è costituito da 34 film dell’epoca del muto (anni ’10) di produzione italiana (Luca Comerio) e inglese (Charles Urban). È presente anche un film di finzione databile attorno ai primi anni del ’900. Le pellicole hanno il formato 35 mm.
I film di Urban sono stati girati con il procedimento Kinemacolor (sistema di colorazione della pellicola ottenuta mediante l’applicazione di filtri a tre colori base), inventato dall’inglese Smith agli inizi del secolo.
Luca Comerio, di cui nel fondo Pattini sono conservati 5 documentari, fu un celebre fotografo e un pioniere del cinema muto italiano.

Tra il 1907 e il 1909 Comerio realizzò a Milano il più grande teatro di posa europeo. la sua fama è legata in modo particolare ai documentari di guerra: oltre alla spedizione di libia del 1911, egli seguì come unico operatore il primo conflitto bellico fino alla disfatta di Caporetto.

FONDO PATTINI

n. 39 film (1908-anni Sessanta)

Acquisito da Franco Pattini (Salsomaggiore 1923-1993), operatore RAI per le sedi di Milano e Genova. Presenta documentari su eventi diversi a Genova, Milano e Venezia e filmati di Charles Urban.