Fondo ANCIFAP 1940 - 1975

FONDO ANCIFAP
n. 113 film (1950-1975)
Materiale illustrativo e didattico utilizzato per la formazione di apprendisti operai acquisito dall’ANCIFAP (Associazione Nazionale Centro IRI per la Formazione e l’Addestramento Professionale) di Genova. Nata nel 1936 come Scuola apprendisti interaziendale Ansaldo-Siac, nel 1950 diventa Scuola Interaziendale Apprendisti Calcinara con una nuova gestione che fa capo all’Associazione Industriali, al Ministero del lavoro e alla Regione. Alla fine degli anni Sessanta la Scuola viene ristrutturata su inziativa dell’IRI e viene chiamata Centro IRI per la formazione e l’addestramento professionale (CIFAP). Dopo alcuni anni diventa Associazione Nazionale (ANCIFAP) e termina la sua attività nel 1993.