Agglomerati antracite Aosta

n. 3 registri (1918-1936)

La società viene costituita con sede in Aosta il 24 settembre 1918. Nello stesso anno sarà incorporata la Società Anonima Miniere Carbonifere del Ruitor.

Nel 1924 la società trasferisce la sede a Milano. Nel 1925, a seguito delle continue perdite, la società viene posta in liquidazione e poco dopo muta anche la ragione sociale in S.A. Miniere Carbonifere di La Thuile.

Nel 1928 la società viene rifondata: con sede in Torino nasce la S.A. Nazionale “La Thuile”.

Nel 1936 avviene la fusione per assorbimento con la Società Anonima Nazionale “Cogne”.

Documentazione conservata:

• libro soci;

• verbali assemblee azionisti;

• verbali consiglio di amministrazione.