Alti forni, Fonderie e Acciaierie di Piombino

n. 20 buste e registri (1897-1929; 1967)

Il 19 gennaio del 1897 è costituita a Firenze la società anonima Alti Forni e Fonderie di Piombino che nel 1909 muta ragione sociale in Alti Forni, Fonderie e Acciaierie di Piombino.

Nel 1911 la società fa parte del “Consorzio Ilva” voluto per un più razionale uso degli impianti e per coordinare le vendite.

Nel 1918 la società assorbe tutte le società del Consorzio Ilva, trasferisce la sede da Firenze a Roma e assume la ragione sociale di Ilva Alti Forni e Acciaierie d’Italia.

Documentazione conservata:

• libri sociali;