Ansaldo Cogne

n. 6 registri (1923-1935)

Costituita nel 1923, acquista dall’Ansaldo dei Perrone gli impianti, le miniere e le attività produttive della già S.A. Miniere di Cogne.

Nel 1924 l’Ansaldo Cogne e Paul Girod, fondatore delle Aciéries Electriques di Ugines, danno vita alla “S.A. Acciaierie Elettriche Cogne-Girod” impresa nel tempo sempre più controllata dalla Ansaldo Cogne.

Nell’ottobre del 1927 la Società muta la denominazione sociale in S.A. Nazionale Cogne Miniere, Alti Forni, Impianti Elettrici ed ha come finalità l’esercizio delle Miniere di Cogne, di altre miniere, di stabilimenti ed impianti elettrici e siderurgici.

Nel 1929 si addiviene ad una nuova fusione tra la S.A. Nazionale Aosta, la S.A. Nazionale Cogne e la “Acciaierie, Miniere e Fonderie di Valpellice”. Dalla fusione sorgono due nuove società: la “Cogne” (per le miniere e la produzione siderurgico-metallurgica) e la “Società Anonima Nazionale Impianti Elettrici Aosta” che nel 1935 sarà definitivamente incorporata nella “Cogne”.

Documentazione conservata:

• verbali assemblee azionisti;

• verbali consiglio di amministrazione;

• verbali comitato direttivo;

• libro medaglie presenza.