Breda siderurgica

78 buste e registri (1935-1981)

Costituita nel 1916 per fornire acciai alle Officine Meccaniche Ernesto Breda, la Breda Siderurgica entra a far parte nel 1959 del gruppo Finsider e nel 1981 viene incorporata nella Nuova Sias.

Con questa incorporazione lo stabilimento di Sesto San Giovanni entra a far parte nel 1984 della Deltasider, caposettore per i laminati lunghi comuni e speciali del gruppo Finsider. Nello stesso anno viene fermata l’acciaieria.

Documentazione conservata:

• verbali assemblee azionisti;

• verbali consiglio di amministrazione;

• verbali collegio dei sindaci;

• bilanci;

• opuscoli.