Cementerie litoranee

n. 5 registri (1925-1931)

Costituita in Genova nel 1925, acquista appezzamenti di terreno a Portoferraio dall’Elba e a Bagnoli dall’Ilva per produrre cemento dalla loppa d’altoforno.

Nel 1929 la Società aderisce alla costituzione della Società Anonima Consorzio Tirreno Produttori Cemento, con sede in Roma. Nello stesso anno entra a far parte della S.I.A.C. - Società Incremento Applicazione Cemento - con sede in Milano. Nel 1931 la Società viene assorbita dall’Ilva.

Documentazione conservata:

• verbali collegio sindacale;

• verbali comitato direttivo;

• verbali comitato consultivo.