Elba S.A. di miniere e di altiforni

n. 42 buste e registri (1899-1931)

Il 29 luglio 1899 viene costituita a Genova la “Elba - Società Anonima di Miniere e di Alti Forni” al fine di costruire lo stabilimento di Portoferraio, un sito produttivo che nel 1902 vedrà la messa in esercizio del primo altoforno a coke del nostro Paese.

Nel 1911 la Società affiderà all’Ilva la gestione dello stabilimento completato da due ulteriori altiforni e dalla acciaieria.

Nel 1931 la Società sarà assorbita dall’Ilva Alti Forni e Acciaierie d’Italia.

Nel gennaio 1949 lo stabilimento, che nel 1944 aveva cessato ogni attività per eventi bellici, viene definitivamente chiuso.

Documentazione conservata:

• libri soci;
  • verbali assemblee azionisti;
  • verbali consiglio di amministrazione;
  • verbali collegio sindacale;
  • bilanci;
  • libri giornale;
  • obbligazioni ipotecarie;
  • libri matricola, ruoli stipendi impiegati.