Nazionale Cogne

n. 230 buste e registri (1923-1980)

Costituita il 2 gennaio 1909, la Società Anonima Miniere di Cogne fu rilevata nel 1916 dall’Ansaldo dei Perrone che perseguirono un ambizioso programma di sviluppo sino al 1921, anno di profonda crisi per l’Ansaldo.

Quest’ultima, all’interno di una vasta opera di risanamento finanziario e di ristrutturazione, cede nel 1923 gli impianti, le miniere e le attività produttive alla neocostituita S.A. Ansaldo Cogne.

Nel 1924 l’Ansaldo Cogne e Paul Girod, fondatore delle Aciéries Electriques di Ugines, danno vita alla “S.A. Acciaierie Elettriche Cogne-Girod” impresa, questa, nel tempo sempre più controllata dalla Ansaldo Cogne.

Con la riunificazione del pacchetto azionario e attraverso diverse vicende istituzionali si pervenne, il 12 marzo 1929, alla costituzione della Società Anonima Nazionale Cogne. Passata sotto il controllo dell’I.R.I. la S.A.N. Cogne, dopo la breve parentesi SIACC del 1934 e le vicende legate al secondo conflitto mondiale, entra a far parte del gruppo Sias successivamente controllato dall’Egam fino al 1977, anno di soppressione di quell’ente di gestione.

Nel 1978 l’I.R.I. gira per procura alla Finsider la partecipazione azionaria nella “Nazionale Cogne” (trasferitale dal comitato di liquidazione del patrimonio Egam) che, all’interno della Deltasider, verrà configurata come divisione.

Documentazione conservata:

• statuti;

• libri soci;

• verbali libri presenze;

• verbali assemblee azionisti;

• verbali consiglio di amministrazione;

• verbali collegio dei sindaci;

• verbali del comitato direttivo;

• bilanci.