Società acquedotti della Versilia

n. 21 buste e registri (1925-1966)

Fondata a Milano il 12 agosto 1924. Nel 1925 viene costruito il primo impianto. Nel 1934 per facilitare i rapporti con la UNES, locataria degli impianti sociali, la società trasferisce la propria sede a Roma. Il 20 ottobre del 1966 la società viene fusa e incorporata nell’Italsider.

Documentazione conservata:

• libri soci;

• verbali assemblee azionisti;

• verbali consiglio di amministrazione;

• verbali collegio sindacale;

• documenti contabili;

• libri inventario;

• registro dei pagamenti;

• libri giornale;

• bilanci;

• registri dei conti correnti;

• libri dei cespiti ammortizzabili.