Società anonima delle ferriere italiane

n. 11 buste e registri (1882-1918)

Costituita a Roma il 29 agosto 1880 incorpora lo stabilimento di San Giovanni Valdarno; nel 1889 acquista dalle Ferriere del Vesuvio lo stabilimento di Torre Annunziata e nel 1910, dalla società Acciaierie Italiane, lo stabilimento di Bolzaneto (Ge).

Nel 1911 parteciperà al Consorzio Ilva affidando allo stesso la gestione degli stabilimenti. Nel 1918 confluirà nell’Ilva Alti Forni e Acciaierie d’Italia.

Documentazione conservata:

• verbali consiglio di amministrazione;

• bilanci;

• verbali comitato sorveglianza.