Società anonima Ferriera di Voltri

n. 12 buste e registri (1899-1930)

Fondata nel 1899 la società ha le sue origini in una ferriera installata da Filippo Tassara nel 1865. L’attività fu sviluppata dai figli che nel 1879 si costituirono in ditta con la denominazione “Filippo Tassara & Figli”; questa, nel 1899, assunse la denominazione Società Anonima Ferriere di Voltri, che acquisì dalla società Elettrosiderurgica Camuna lo stabilimento di Darfo e dalla Siderurgica Ligure Occidentale lo stabilimento di Oneglia. Fu assorbita nel 1930 dall’Ilva Alti Forni e Acciaierie d’Italia.

Documentazione conservata:

• libri soci;

• verbali assemblee azionisti;

• verbali consiglio di amministrazione;

• verbali collegio sindacale;

• bilanci.