Società anonima Franchi-Gregorini

n. 16 buste e registri (1905-1930)

Fondata a Lovere nel 1905, la Società Anonima degli Altiforni, Fonderia, Acciaieria e Ferriera Gio. Andrea Gregorini” eredita gli impianti e le attività avviati sin dal 1856 quando Giovanni Andrea Gregorini aveva acquistato e sviluppato un’antica fucina.

Nel 1916 la società si fonde con l’impresa Franchi di Brescia mutando ragione sociale in Società Anonima Franchi-Gregorini. Nel 1930 la società confluisce nell’Ilva Alti Forni e Acciaierie d’Italia.

Documentazione conservata:

• libri soci;

• verbali assemblee azionisti;

• verbali consiglio di amministrazione;

• libri giornale;

• obbligazioni.