Società Ferrovie Marchigiane

n. 41 buste e registri (1922-1969)

Costituita il 21 febbraio 1922 con sede a Milano, nel marzo 1923 acquisisce la concessione e le attività mobiliari e immobiliari della Ferrovia Elettrica di Camerino e muta la ragione sociale in S.A. per Ferrovie Marchigiane di Camerino.

Nel 1944 la società viene posta in liquidazione ma nel 1956 l’Assemblea degli Azionisti delibera sia la revoca della liquidazione sia un aumento di capitale.

La società viene nuovamente posta in liquidazione nel 1960 e nel 1966 viene assorbita dall’Italsider SpA.

Documentazione conservata:

• libri soci;

• verbali assemblee azionisti;

• verbali consiglio di amministrazione;

• verbali collegio sindacale;

• bilanci;

• libri inventario per il bilancio;

• copialettere;

• documenti contabili;

• libri giornale mastro;

• registro dei pagamenti.