Società Generale Pugliese di elettricità

n. 35 buste e registri (1912-1964)

Costituita a Napoli nel 1912 dalla Società Tirrena di Elettricità, dalla Banca Commerciale Italiana, dalla Società per le Forze Idrauliche della Sila e dalla Società Adriatica di Elettricità, la Società sviluppa la propria attività anche attraverso acquisizioni diverse come, nel 1940, quella della Società Ionica di Elettricità.

Nonostante i danni subiti dagli impianti nel corso del secondo conflitto, la Società riprende la sua attività nella produzione e distribuzione di energia elettrica; nel 1951 viene stipulato un accordo industriale con la S.M.E. che acquisisce una partecipazione della Società.

Nel 1963 la Società cede all’E.N.E.L. i propri impianti e nel 1964 verrà incorporata nella Italsider Alti Forni e Acciaierie Riunite Ilva e Cornigliano.

Documentazione conservata:
  • libri soci;
  • verbali assemblee azionisti;
  • verbali consiglio di amministrazione;
  • libri firme di presenza al consiglio di amministrazione;
  • verbali comitato direttivo;
  • documenti contabili;