Società Idroelettrica dell'Ossola

n. 75 buste e registri (1916-1966)

Costituita a Napoli nel 1912 dalla Società Tirrena di Elettricità, dalla Banca Commerciale Italiana, dalla Società per le Forze

La società è costituita nel 1916 a Domodossola e alla fine del primo esercizio è controllata dalla UNES.

Nel 1935 trasferisce la sede a Milano e quindi a Roma. In relazione a quanto disposto dalle Leggi 6/12/1962 n. 1643 e 27/6/1964 n. 452 sulla nazionalizzazione dell’industria elettrica, la ragione e l’oggetto sociale mutano nel 1965 in “Siderurgica dell’Ossola S.p.A.”.

La sede viene quindi spostata a Genova e nel 1966 la società è incorporata nell’Italsider S.p.A.

Documentazione conservata:

• libri soci;

• verbali assemblee azionisti;

• verbali consiglio di amministrazione;

• verbali collegio sindacale;

• copialettere;