Società Lucana Imprese Idrolettriche

n. 28 buste e registri (1914-1964)

Costituita a Roma il 31 gennaio 1914. Tra i soci fondatori: Società Italiana di Credito Provinciale, Società Tirrena di Elettricità, Società Generale per l’Illuminazione, UNES.

Nel 1916 la sede viene trasferita a Napoli e con l’aumento di capitale del 1922 la UNES ne acquisisce il controllo azionario.

Nel 1926 la Società Lucana controlla le società: Idroelettrica Ligure Meridionale e Elettrica della Basilicata. Nel 1927 la società viene quotata alla borsa di Milano.

Nell’ottobre del 1963 viene incorporata nell’Italsider Alti Forni e Acciaerie Riunite Ilva e Cornigliano, unitamente alla UNES, alla Società Generale Pugliese di Elettricità e alla Società Elettrica della Campania.

Documentazione conservata:

• libri soci;

• verbali assemblee azionisti;

• verbali consiglio di amministrazione;

• libri firma di presenza al consiglio di amministrazione;

• verbali collegio sindacale; verbali comitato direttivo;

• documenti contabili;

• libri giornale.