Società Meridionale Azoto

n. 13 buste e registri (1940-1966)

Nasce il 16 ottobre 1940 con sede in Genova; la totalità delle azioni è sottoscritta in parti uguali dalla Terni, Società per l’Industria e l’Elettricità e l’Ilva Alti Forni e Acciaierie d’Italia.

La società pone i suoi insediamenti industriali a Bagnoli. Nel 1943, per cause belliche, la sede viene trasferita a Firenze e, l’anno dopo, a Voghera.

Nel 1946 la sede sociale torna a Genova. Nel 1950 tramite stipula di contratti con l’I.M.I avvia un’operazione nel quadro degli accordi di cooperazione economica fra l’Italia e gli Stati Uniti d’America per l’applicazione del programma di ricostruzione Economica Europea (E.R.P.).

La sede è trasferita a Roma nel 1954 quindi a Napoli nel 1964. Del 1966 è la fusione, mediante incorporazione, con l’Italsider S.p.A.

Documentazione conservata:

• libri soci;

• verbali assemblee azionisti;

• verbali consiglio di amministrazione;

• verbali collegio sindacale;

• bilanci; documenti contabili;