Società partecipazione Aziende Minerarie

n. 6 registri (1950-1952)

È costituita con sede legale in Roma il 16 giugno 1950. La quasi totalità delle azioni è sottoscritta dalla Finsider. Già nel 1951 la società trasferisce la sede a Genova e cambia la denominazione sociale in Azienda Industriale Lavorazioni Siderurgiche S.p.A. (LASID). Nel 1952 la società è incorporata nella S.I.A.C.

Documentazione conservata:

• libro soci;

• verbali assemblea degli azionisti;

• verbali consiglio di amministrazione;

• verbali collegio dei sindaci;

• libri inventari;

• libro giornale mastro.