Società partecipazione Industriali e Commerciali

n. 5 registri (1948-1952)

Costituita in Roma il 28 settembre 1948, LA SPAICO ha sede in Roma. La quasi totalità delle sue azioni sarà sottoscritta dalla Finsider.

Nel 1951, non avendo ancora intrapreso alcuna attività, la società trasferisce la sede legale a Genova e muta denominazione e oggetto, divenendo così Società Italiana di Siderurgia e Meccanica – Sidermec S.p.A.

Nel 1952 viene incorporata nella Cornigliano S.p.A.

Documentazione conservata:

• libri soci;

• verbali assemblee azionisti;

• verbali consiglio di amministrazione;

• verbali collegio sindacale;

• libri inventario.