Unione esercizi elettrici - UNES

n. 547 buste e registri (1905-1969)

Costituita a Roma l’11 febbraio 1905 con lo scopo di produrre e distribuire energia elettrica, passa in seguito sotto il controllo dell’IRI e nel 1939 viene ceduta alla Società Meridionale di Elettricità (SME) di Napoli di cui fa parte sino alla ristrutturazione del comparto elettrico italiano del 1962.

Documentazione conservata:

• libri soci;

• verbali assemblee azionisti;

• verbali consiglio di amministrazione;

• libri firma di presenza al consiglio di amministrazione;

• verbali collegio sindacale; verbali comitato direttivo; bilanci;

• documenti contabili;

• libri mastro;