Il materiale documentario relativo alla vita e alle opere di Don Andrea Gallo (1928 – 2013) a tutt’oggi riordinato e inventariato costituisce il primo e più importante risultato di un percorso di tutela avviato nel 2015 dalla Comunità di San Benedetto al Porto grazie al sostegno della Fondazione Ansaldo e della Soprintendenza Archivistica per la Liguria.
Questa iniziativa di salvaguardia archivistica della figura e della memoria di Don Andrea Gallo, dopo ulteriori iniziative archivistiche di acquisizione e schedatura, troverà il proprio compimento nell’istituzione di un centro di documentazione a lui dedicato.
L’archivio è attualmente composto da due distinti fondi archivistici: l’archivio Don Andrea Gallo (1968 – 2013) e l’archivio Famiglia Gallo (1918 – 2013); nei 510 fascicoli in cui è suddiviso sono presenti diari, agende, scritti e appunti, corrispondenza, omelie, articoli, riviste, opuscoli e, ancora, documenti amministrativi, attestati, contratti. 191 audiocassette e 1036 fotografie integrano e completano il complesso archivistico.

Archivio Don Andrea Gallo, 1918 - 2013
A cura di Carlo Stiaccini e Maria Teresa Bisso
Introduce
Marco Doria, Sindaco di Genova