logo XIV settimanacultura

UN ARCHIVIO PER L’IMPRESA
Problemi e prospettive di conservazione
L’importanza della conservazione degli archivi d’impresa. La sessione mattutina è dedicata a un confronto teorico sulla professione dell’archivista d’impresa, sulle attività di gestione necessarie per organizzare un programma d’intervento archivistico e, conseguentemente, sulle opportunità di valorizzare gli archivi imprenditoriali on-line. Nel pomeriggio saranno presentati diversi casi studio della Liguria: dalla conservazione nelle piccole e medie imprese alla gestione in outsourcing della Fondazione Ansaldo e all’esempio dell’archivio storico OTO Melara. Infine, il programma è arricchito dall’intervento straordinario di Antonio Calabrò che contribuirà, grazie alla presentazione del suo libro “La morale del tornio”, alla riflessione della cultura d’impresa come cardine di sviluppo.

Museimpresa giornata di stu

Locandina Giornata di studi